Alla fine della stagione, i contratti di molti giocatori sono scaduti e hanno ricevuto l’attenzione di altri club, mentre l’offerta elevata del campionato saudita ha attirato molte stelle europee di primo piano, alcune delle quali hanno deciso di andare in Arabia Saudita per “ritirarsi” e altre sono rimaste in Europa per realizzare i loro sogni. Anche la famosa stella Modric ha ricevuto un contratto di 200 milioni di euro dall’Arabia Saudita, ma ha scelto di rinnovare il suo contratto con il Real Madrid, con cui ha giocato per 12 anni, e anche Gündogan, che ha appena vinto la Triple Crown con il Manchester City, ha ricevuto un’offerta dall’Arabia Saudita quando il suo contratto era in scadenza, e anche lui ha rifiutato l’alto contratto ed è andato al Barcellona.
Il 26 giugno il Barcellona ha annunciato ufficialmente che il tedesco Gündogan si è unito alla squadra come free agent, firmando un contratto di due anni con un’opzione di rinnovo di un anno, con un compenso predefinito di 400 milioni di euro. Gündogan, reduce da sette anni di permanenza al Manchester City, ha provato un forte sentimento di commiato, ma ora va a realizzare un sogno d’infanzia. Il desiderio di Gündogan è sempre stato quello di vestire la Maglia da Calcio FC Barcelona 2023 e, da quando è arrivato al City nel 2016, si è allenato per migliorare, giocando un totale di 304 partite per il City, contribuendo con 60 gol + 40 assist, aiutando la squadra a vincere un titolo di Champions League, cinque titoli di Premier League, due FA Cup, quattro Coppe di Lega e due Community Shield. Ora la sua abilità è stata finalmente riconosciuta dal Barca e può finalmente realizzare il suo sogno!
Dopo il suo arrivo al Barca, Gündogan è tornato ad essere compagno di squadra di Levan dopo nove anni, e i tifosi già pregustano la sua perfetta sintonia con Levan e le loro future prestazioni a Barcellona. Lewandowski e Gündogan, che indossavano magliette Bambino, hanno lavorato insieme al Borussia Dortmund dal 2011 al 2014, collezionando 77 presenze e vincendo diversi titoli, tra cui la stagione 11-12 della Bundesliga, la Coppa di Germania 11-12, la Supercoppa di Germania 13-14 e raggiungendo insieme la finale di Champions League 12-13. Anche se alla fine Gündogan si è ritirato dalla squadra per infortunio, il suo contributo è profondamente impresso nella storia del Borussia Dortmund FC.